Testimonianza tumore della lingua
Una leucoplachia degenerata in carcinoma
Giugno 27, 2022
Marco Petrolini
Iperplasia epitelliale delle gengive con carcinoma verrucoso
Gennaio 10, 2024
Tommaso Agnesina Osteoblastoma

Quello che mi è successo è la cosa più brutta e allo stesso tempo più bella che mi sia mai capitata nella vita. Questa esperienza mi ha cambiato radicalmente come non mi sarei mai immaginato.

Buongiorno a tutti, Sono Tommaso Agnesina.

Il dottor Pispero mi ha chiesto di descrivere la mia esperienza. Spero di parlare di quello che mi è successo senza cadere nell’esagerazione o nella pateticità.

Guardandomi a ritroso non posso negare la superficialità con cui vedevo la vita e i rapporti con le persone. Questo credo che sia un meccanismo di difesa che mettevo in atto per vivere spensieratamente cercando di evitare in ogni modo alcun tipo di problema.

Le persone cercano, anche giustamente, di non pensare assolutamente che possa succedere anche a loro, finché alla fine non ci si trova ad affrontare il problema. Questo credo sia il momento fondamentale in cui una persona inizia il proprio cambiamento interiore.

Nel giugno del 2021, dopo un intervento chirurgico di biopsia dell’osso mandibolare, mi è stato diagnosticato un Osteoblastoma.

Nonostante la diagnosi fosse completamente benigna, l’intervento di rimozione del tumore è stato molto demolitivo.

I chirurghi hanno dovuto rimuovere metà porzione di mandibola (quindi anche 7 elementi dentari), innestare il perone della gamba desta al posto della mandibola tolta e, ahimè, procedere alla tracheotomia.

I medici, gli infermieri, gli OSS e i chirurghi odontoiatri dell’associazione ACAPO hanno fatto un lavoro fantastico e per questo non finirò mai di ringraziarli.

Dopo tutto le riabilitazioni e gli interventi per il posizionamento degli impianti, ho cercato di riprendere la mia routine quotidiana senza successo.

E’ stato difficile ammetterlo ma qualcosa in me era cambiato, la vita di Tommaso si era divisa in due: la vita PRIMA e la vita DOPO.

Così piano piano ho dovuto costruirmi nuove passioni, attività, relazioni, etc..

Ho dato molta importanza al fattore psicologico in tutta questa vicenda e secondo me il momento in cui davvero ho iniziato a lasciarmi tutto alle spalle è quando mi sono visto di nuovo allo specchio con dei nuovi meravigliosi denti.

Non solo queste meravigliose persone mi hanno supportato e aiutato tantissimo, ma mi hanno fatto letteralmente tornare a sorridere.