
Con una delicatezza che non scorderò, il Prof mi dice che ho un tumore. Inutile parlare dei soliti “bla bla” di chi scopre di avere un tumore, “bla bla” tutti veri peraltro.
Seguono tre interventi di demolizione e ricostruzione della mascella quadrante inferiore sinistro eseguiti magistralmente sempre qui al San Paolo. Durante il lungo ricovero si alternano momenti di terrore, momenti di sconforto, momenti di serenità, momenti di sorriso.. con meno denti ma non meno vero.
Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in questo lungo percorso. Ora a distanza di 6 mesi cammino, stringo la mano, vado a cavallo, sorrido e aspetto che i denti vengano “riattaccati”, fiera della mia guancia un po’ gonfia e delle mie cicatrici!
Ho chiesto più volte “quando tornerò come prima?”. La risposta è sempre stata: “Come prima mai perché ora non hai più il timore”. Ed è vero: sono meglio di prima. Sono maturata un po’ di più a 54 anni, sono più forte, più fatalista, più viva!
Grazie di cuore a tutti (e sono stati tantissimi) quelli che si sono presi cura di me e che non smettono di farlo mai. Grazie a Giorgia, la mia stupenda figlia, e grazie a Pier che ha condiviso notti faticose nel reparto maxillo-facciale, grazie a tutti i dentisti e grazie a tutti i “maxilli”. Prima che familiari e prima che medici siete grandi uomini e grandi donne.
Quanto a me.. lo dico da sola: Avanti tutta Daniela!